Annalisa Minetti

Cantante

Annalisa Minetti (Rho, 27 dicembre 1976) è una cantautrice, atleta paralimpica, modella e scrittrice italiana, attiva anche come conduttrice, attrice, doppiatrice e autrice televisiva. Dopo essere stata eletta Miss Lombardia, partecipa a Miss Italia 1997 classificandosi settima e vincendo il titolo “Miss Azira Ragazza in Gambissime”. Nel 1998 trionfa al Festival di Sanremo con il brano Senza te o con te, vincendo sia la sezione Giovani che quella Campioni, impresa mai riuscita prima nella storia del Festival. Torna a Sanremo nel 2005 in coppia con Toto Cutugno, classificandosi seconda nella sezione Classic, e di nuovo nel 2008 nella serata dei duetti.

Nel 2012 conquista il bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo il record mondiale per la categoria non vedenti. Nello stesso anno vince anche il bronzo agli Europei di atletica paralimpica. Nel 2013 ottiene la medaglia d’oro negli 800 metri ai Mondiali paralimpici, con record del campionato. Gareggia poi anche nel paraciclismo, conquistando nel 2017 alla Maratona di Roma l’oro e il record europeo nei 42 km (categoria T11), oltre a un altro oro nella mezza maratona Roma-Ostia.

È stata insignita di medaglie al valore atletico e del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Autrice di vari libri, anche in collaborazione con Manuela Villa, ha partecipato a numerosi talent show come Music Farm, Tale e quale show e Ora o mai più, oltre che come giurata nel programma All Together Now. Dal 2020 è responsabile nazionale pluridisabilità dell’ACSI, impegnata nella promozione dello sport inclusivo.